Mondiali 2018: L'Italia batte l'Olanda e aspetta il sorteggio per le Final Six di Torino!

Pallavolo24/09/2018

Davanti a un Forum di Assago ancora una volta stracolmo, 12.785 spettatori, gli azzurri hanno chiuso la seconda fase del Mondiale, battendo 3-1 (16-25, 25-20, 27-25, 25-15) l’Olanda, altro team Erreà.

Dopo un primo set molto combattuto l’Italia ha trovato il proprio ritmo e ha preso il comando del gioco. Il momento chiave è stato il terzo set, quando Baranowicz e compagni hanno dato vita a una lunga rimonta, chiusasi ai vantaggi. Caricati dall’impresa, nel quarto parziale gli azzurri hanno chiuso i giochi, conquistando la settima vittoria nella rassegna iridata (22 p.).

Al termine del secondo round Russia e Polonia sono state le ultime due squadre ad aver ottenuto la qualificazione alla Final Six di Torino.

Queste quindi le “magnifiche sei” che dal 26 al 28 settembre si contenderanno l'accesso alle semifinali del Mondiale: Italia (1a pool E), Brasile (1a pool F), Stati Uniti (1a pool G), Polonia (1a pool H), Russia (1a miglior seconda), Serbia (2a miglior seconda).

Domani 24 settembre si terrà alle ore 11 presso l’NH Torino Lingotto Congress il sorteggio per la composizione delle pool della Fase Finale della rassegna iridata. Le sei formazioni partecipanti saranno divise in due gironi.   Le prime a essere sorteggiate saranno Italia e Brasile: una nella pool I e l'altra nella Pool J. Identico il sorteggio per Stati Uniti e Polonia, una andrà nel girone I e l'altra nel girone J.        

Per quanto riguarda le seconde classificate, invece, la Russia (1a miglior seconda) sarà inserita nella Pool I, mentre la Serbia (2a miglior seconda) nella Pool J. Agli azzurri di Gianlorenzo Blengini toccherà quindi una tra Stati Uniti e Polonia, e una tra Russia e Serbia.

In bocca al lupo alla nostra Nazionale e complimenti agli altri team Erreà che hanno partecipato a questa fantastica rassegna iridata: onore all'Olanda, Francia, Belgio, Repubblica Domenicana e Porto Rico!