Gli Azzurri di Graziosi conquistano la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo 2018!

Pallavolo02/07/2018

A Tarragona si è chiuso in trionfo il cammino della nazionale maschile di pallavolo, medaglia d’Oro ai Giochi del Mediterraneo 2018.

Nella finale gli azzurri di Gianluca Graziosi hanno piegato i padroni di casa spagnoli 3-1 (25-22, 25-17, 33-35, 25-23), completando in maniera perfetta un torneo durante il quale, non hanno concesso niente agli avversari: Grecia, Portogallo, Croazia e Egitto le altre “vittime” dell’Italia, tutte superate 3-0. Per la nazionale tricolore si tratta del terzo oro consecutivo ai Giochi del Mediterraneo dopo quelli di Pescara (2009) e Mersin (2013). La formazione tricolore ha confermato ancora una volta il proprio dominio nel medagliere maschile, primo posto con 10 medaglie complessive: 7 d’Oro, 2 d’Argento , 1 di Bronzo.      

Il tecnico Gianluca Graziosi: “Siamo davvero felici, è stata una finale molto tirata, sapevamo che la Spagna davanti al pubblico di casa avrebbe dato tutto. Voglio fare i complimenti ai ragazzi, oggi oltre alle qualità tecniche hanno messo in campo carattere e cuore. Dopo i primi due set abbiamo accusato un piccolo calo, però ci siamo prontamente ripresi. Questa nazionale B è nata con lo scopo di far giocare atleti giovani che trovano meno spazio, sono convinto che abbiamo raggiunto i nostri obiettivi, oltretutto battendo la Spagna, presentatasi con il gruppo seniores”.

Il commento del Presidente Pietro Bruno Cattaneo: “Sono molto orgoglioso dei ragazzi e dello staff azzurro, l’Italia ha disputato un bellissimo torneo e le Medaglia d’Oro è il meritato coronamento. Siamo felici che ancora una volta la nostra squadra si sia confermata la migliore ai Giochi del Mediterraneo”.    

Credit Foto: Simone Ferraro