Trofeo Eccellenza 2016: a Bologna vince il Viadana che piega il Petrarca!

Rugby11/04/2016

E’ il Rugby Viadana a sollevare la prima coppa di stagione, aggiudicandosi il Trofeo Eccellenza 2015-2016 nella Finale disputatasi domenica 10 aprile, allo Stadio Bonori di Bologna superando 22-15 il Petrarca Padova.

Ottanta minuti dai due volti con i veneti che chiudono in vantaggio sul 9-3 la prima frazione di gioco ma, soprattutto, mettono in scena un campo di gioco all’apparenza ideale, incentrato sul gioco al piede della coppia Nikora/Menniti-Ippolito e sul predominio dei primi cinque uomini di mischia. Gli uomini di Casper Steyn concedono metri e penalità al Petrarca nel primo tempo, ma all’intervallo il cambio della prima linea lombarda con l’ingresso dei due piloni Antonio Denti ed Irving si rivela decisiva per gli equilibri del match.

Padova non riesce così a confermare il piano di gioco del primo tempo, rinuncia a calciare lungo preferendo le palle alte e consegnando una buona percentuale del possesso nelle mani degli avversari, che nei primi quindici minuti della ripresa ribaltano la partita con un parziale di 13-0, controllando il match nelle battute finali per poi festeggiare il successo nella prima finale della stagione 2015/2016.

Una grande soddisfazione per Erreà sponsor tecnico ufficiale del Rugby Viadana che conquista il Trofeo Eccellenza per la seconda volta nella sua storia.